Regolamento Elettorale

REGOLAMENTO ELETTORALE DELL’ASSOCIAZIONE
APS LU TRAVOCCHE

 

Art. 1 “Soci candidabili”

Possono candidarsi al Consiglio Direttivo (CD) tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative. Non possono candidarsi al CD i soci che abbiano procedimenti penali in corso o condanne definitive.
Possono candidarsi a Presidente tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa e che negli ultimi 3 (tre) anni, hanno partecipato attivamente alle iniziative dell’Associazione.
 

Art. 2 “Costituzione delle Liste”

Ogni candidatura a Consigliere è prevista solamente all’interno di una Lista.
Ogni Lista è composta da: 1(uno) candidato Presidente e 9 (nove) candidati al CD, i primi 6 (sei) che saranno eletti, insieme al Presidente, comporranno il CD, i 3 (tre) candidati non eletti saranno di riserva per tutti gli eventuali casi di sostituzione durante il periodo del mandato.
Ciascuna Lista deve indicare al suo interno chi assumerà la carica di Presidente.
Le liste dovranno essere inviate, alla mail dell’Associazione almeno 10 (dieci) giorni prima della convocazione dell’Assemblea, il Segretario uscente provvederà a constatare che tutti i candidati abbiano i requisiti richiesti da questo regolamento e dallo Statuto.
Nei 3 (tre) giorni successivi provvederà alla pubblicazione delle liste sulla pagina web dell’Associazione.
 

Art. 3 “Esercizio del diritto di voto”

L’elezione del CD avviene tramite votazione a scrutinio segreto su Liste bloccate concorrenti.
Ciascun socio, in regola con il pagamento delle quote associative, ha diritto ad 1 (un) voto. Ogni socio può esercitare il diritto di voto per delega per un numero massimo di 1 (uno) socio in regola con il pagamento delle quote associative, tramite formale delega per iscritto.
Si esprime il voto esclusivamente per una Lista con il voto per il candidato Presidente e una preferenza per un candidato del Consiglio Direttivo della stessa lista.
Le procedure di voto avvengono a scrutinio segreto.
Risulta vincitrice la Lista che ottiene il maggior numero di voti validi.
Il CD sarà composto dal presidente e da i 6(sei) candidati piu votati della lista vincitrice.
 

Art. 4 “Seggio elettorale”

Il Presidente dell’Assemblea provvede a nominare un Seggio elettorale, composto da almeno 3 (tre) soci componenti l’Assemblea e non candidati, che provvedono allo svolgimento materiale delle operazioni di voto e scrutinio
 

Art. 5 “Nomina delle cariche sociali”

Entro un mese dall’elezione il Presidente convoca una riunione del Consiglio Direttivo per eleggere al suo interno le cariche sociali di: Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.